Trattamento Termico di Tempra

Trattamento termico di tempra per rendere speciale ogni tuo singolo componente

Il trattamento termico di tempra in vuoto viene svolto in un impianto a camera su acciai speciali per lavorazioni a freddo, acciai speciali per lavorazioni a caldo, acciai rapidi attraverso la temperatura di austenitizzazione propria di ogni singolo materiale. La fase di tempra che segue il processo di riscaldamento per irraggiamento, viene svolta tramite l’immissione nella camera di trattamento, di azoto gassoso puro con diverse pressioni in funzione del tipo di materiale sottoposto a trattamento e del tipo di struttura metallografica che si desidera ottenere dal componente. I vantaggi sull’acciaio grazie al trattamento termico di tempra sono assenza di decarburazione, riduzione delle distorsioni, pulizia ed elevata uniformità della temperatura. Scopri come possiamo rendere speciale ogni tuo componente:

– Tempra acciai per stampi
– Tempra acciai rapidi
– Tempra acciai inox martensitici
– Tempra acciai ottenuti dalla metallurgia delle polveri
– Trattamento del titanio
– Ricottura magnetica 

Nel dettaglio INTRA vuole spiegarti il seguente processo: TEMPRA IN VUOTO.

Il processo di tempra in vuoto è un trattamento che viene realizzato in impianti a camera ad una determinata depressione (dieci alla meno tre Bar) su acciai da utensili, stampi e componenti vari, con un successivo riscaldo fino a 1250°. Le varie fasi del processo si suddividono in: vuoto, primo riscaldo in convenzione, continuazione del riscaldo in vuoto fino al raggiungimento della temperatura di trasformazione e successivo raffreddamento con insufflazione di azoto gassoso fino alla pressione da 2 a 10 bar. Questo in funzione del materiale e dalle specifiche tecniche richieste sul manufatto. Il processo è realizzato dai più rinomati impianti mondiali del settore, evidenziando benefici eccezionali su qualsiasi tipologia di componente. Una ragione in più per sentirsi speciale!

CONTATTAMI SUBITO

Se sei interessato a rimanere aggiornato sulle nostre comunicazioni, ti invito a iscriverti alla newsletter di INTRA extended life components.

ISCRIVITI SUBITO

Grazie per aver letto con attenzione questo articolo.

Ci sentiamo presto per l’ultimo appuntamento.

INTRA extended life components